Pane casereccio di Bonci

Sabato scorso ho scoperto su youtube il video di Bonci alla prova del cuoco dove mostrava la preparazione del pane casereccio. Appena ho visto il risultato, mi sono subito fiondata in cucina a prepararlo. Il risultato è ottimo, morbido dentro e con una una crosta croccante fuori. L’unica accortezza che ho usato è prepararne la metà perchè siamo in due in casa e quindi preferisco avere il pane sempre fresco.

Pane casereccio di Bonci

Ingredienti per 500 gr di pane:

250 gr di farina 0

250 gr di farina integrale

350 gr di acqua

100 gr di lievito madre (o 4 gr di lievito di birra)

8 gr di sale

olio extravergine d’oliva

 

Procedimento:

Sciogliete il lievito madre (rinfrescato e lasciato lievitare almeno 3 ore) nell’acqua, aggiungete le due farine ed iniziate ad impastare. Per ultimo aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e trasferite l’impasto in una ciotola di vetro spennellata con olio extravergine d’oliva. Coprite con pellicola e ponete in frigo dalle 18 alle 24 ore. Trascorso questo tempo, ponetelo su una spianatoia infarinata ed iniziate a formare le pieghe: piegate il lato sinistro fino a metà, il lato destro fino a metà. Avrete formato così una punta. Piegate la punta verso il centro e rigiratelo su se stesso. Otterrete cosi un filone. Mettetelo in uno stampo da plumcake rivestito con un canovaccio infarinato. Chiudetelo per bene e lasciatelo lievitare per 20 minuti. Dopodichè, poggiate la teglia del forno sullo stampo e rigirate a questo punto il vostro pane sarà sulla teglia.

Accendete il forno alla massima temperatura e quando arriva a temperatura, infornate il pane ed abbassatelo a 200°C. Fate cuocere per 30 minuti circa.

 

Vi piacciono le mie ricette? Vi aspetto sulla mia fan page I piccoli pasticci di Pam

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pasta sfoglia ripiena al ragù e mozzarella Successivo Donuts al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.